Home Page Notizie Fiori e Dintorni
Linguaggio dei fiori PDF  | Stampa |  E-mail

Anche i fiori hanno una propria intrinseca capacità comunicativa che dipende dal tipo, dalla varietà e dal colore che li contraddistingue. Queste valenze sono state attribuite ai fiori nel corso dei secoli da poeti, da leggende tramandate di generazione in generazione, da studiosi ecc. questo linguaggio, frutto dei valori assegnati loro dall'uomo hanno un loro significato ben preciso che può essere sfruttato a seconda delle situazioni.

Molto spesso un fiore vale molto di più di mille parole. Utilizzati per manifestare qualsiasi sensazione, sentimento o stato d’animo, ma anche per dire ciò che a voce non riusciamo. Così, con il semplice gesto di donare dei fiori riusciamo ad esternare ciò che è dentro di noi, Nella loro semplicità i fiori hanno diversi significati; basta vedere la rosa, che con i suoi colori assume valori e significati diversi fra loro.

Leggi tutto...
 
Il fiore ed il suo profumo PDF  | Stampa |  E-mail

C'è una potenza magica e meravigliosa in alcune piante e fiori...i loro inebrianti profumi!

La grazia di un profumo assume vesti magiche, trascendentali, materia e spirito si fondono in un'unica segreta musica.

I profumi avvicinano, allontanano, eccitano, facilitano le azioni, ci emozionano donandoci un ricordo, stimolano le forze sopite che giacciono in noi.....sono una sferzata di vita!

Un profumo e'....

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno 2009 17:02
Leggi tutto...
 
Il Miracolo della vita PDF  | Stampa |  E-mail

FISIOLOGIA

Da un seme posto nel terreno spunta una piantina che si accresce sino a raggiungere le dimensioni proprie della sua specie, poi, nella stagione propizia, fiorisce e fruttifica. Dopo aver lasciato il seme sul terreno muore; da questo seme nascerà un'altra piantina, che avrà lo stesso aspetto della pianta madre e compirà il medesimo ciclo vitale.

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno 2009 16:58
Leggi tutto...
 
Oli Essenziali PDF  | Stampa |  E-mail

Gli oli essenziali sono chiamati anche essenze. Sono miscele di sostanze aromatiche prodotte da molte piante e sono presenti sotto forma di piccolissime goccioline nelle foglie, nella buccia dei frutti, nella resina nei rami o nel legno. Infatti quando si schiaccia un petalo di un fiore o una parte qualsiasi di una pianta, si sprigiona un profumo, il che significa che si è liberato un olio essenziale.

Leggi tutto...
 
Le piante AROMATICHE: i profumi dell'estate! PDF  | Stampa |  E-mail

Le piante aromatiche sono note sin dall'antichità per i gradevoli profumi che emanano e per le proprietà medicinali e terapeutiche attribuitegli nei secoli:

  • sono dei conservanti naturali (ad es. il pepe negli insaccati, ma anche il sale, nel passato, era preziosissimo proprio per questo motivo);
  • svolgono un'azione antibiotica e antibatterica (aglio, prezzemolo, timo, cannella, menta, origano, ecc.);
  • hanno un'azione antiossidante che contrasta l'irrancidimento di molte pietanze, allungandone i tempi di conservazione (ad es. i chiodi di garofano nel brodo).
Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno 2009 16:55
Leggi tutto...
 


Associazione Eventi Fioriti - Scuola Arte Floreale - Via dei Brutii, 1 - 88046 Lamezia Terme (CZ)
Design by CFWEB di Francesco Cortese